venerdì 17 agosto 2012

Traviata in viaggio con un pubblico giovane in Milano Finanza 18 agosto


Traviata in viaggio con un pubblico giovane
di Giuseppe Pennisi

L'ultima replica a Torre del Lago è prevista 18 agosto, ma Traviata, andata in scena sul lago di Massacciuoli, approderà in autunno a Livorno, Pisa, Lucca e forse Firenze, ossia i teatri che la coproducono all'interno di un progetto europeo per la formazione di giovani artisti. L'idea di base è quella di produrre opere low cost e di promuovere un cambiamento generazionale del pubblico.
http://www.milanofinanza.it/artimg/2012/162/1785546/1-img722375.jpgLa regia di Paolo Trevisi e la scena unica di Poppi Ranchetti (facilmente adattabile a differenti palcoscenici) propongono un allestimento tradizionale. L'opera è ambientata a metà Ottocento, con costumi d'epoca neri per tutti tranne per la protagonista, vestita in bianco. Gli allievi di corsi di perfezionamento del Maggio Fiorentino appaiono in numerosi ruoli secondari. Un veterano (Fabrizio Carminati) è in buca e altri due (Massimiliano Pisapia e Stefano Antonucci) sono tra i protagonisti in palcoscenico. La vera sorpresa è Silvia della Benetta, giovane di solito relegata ai circuiti secondari. Lo spettacolo non è innovativo ma dimostra che si può fare teatro in musica di buona qualità (e itinerante) con budget ristretti.
È invece innovativo l'ingresso di Verdi nel tempio pucciniano. Il programma di quest'anno è infatti diversificato, include balletto e canzone d'autore e si internazionalizza. La nuova Tosca è pensata per il festival internazionale di Macao e per le piazze asiatiche, Bohème viene da Hong Kong e Madama Butterfly ha uno scenografo giapponese. (riproduzione riservata)

Nessun commento: