mercoledì 1 agosto 2012

Il significato degli "Oscar per la lirica" oggi in QuotidianoArte 2 agosto


Saranno conferiti questa sera presso il Teatro di Torre del Lago (Lu). Ospite d'onore Andrea Bocelli
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Andrea_Bocelli_def.jpg
Il significato degli "Oscar per la lirica" oggi
la redazione
Questa sera 2 agosto, nel magnifico teatro all’aperto di Torre del Lago (Lu), vengono conferiti gli "Oscar per la lirica" a Celso Albelo, Dimitra Theodossiu, Sonia Ganassi, Ildar Abdrazakov, Gerald Finley, Michele Mariotti, Daniele Abbado, Richard Peduzzi, nel corso di una serata spettacolo condotta da Alfonso Signorini. La serata include un concerto in cui si ascolteranno molte nuove giovani voci (da tutti il mondo).
Gli Oscar, attribuiti da una Giuria internazionale e il concerto di giovani (selezionati anche essi da una Giuria internazionale), dimostra che, nonostante le difficoltà, la lirica non sparisce (e si passa il testimone da maestri affermati ad allievi che promettono di diventare anche loro maestri.
Avviene in un momento specialmente critico di riduzione dell’impegno dello Stato nella cultura e nello spettacolo dal vivo.
Il Festival a Torre del Lago si può tenere grazie all’impegno di enti locali e di sponsor privati. Tuttavia, a chi pensa (e dice) che con la cultura non si mangia occorre ricordare che proprio uno studio empirico effettuato in occasione delle ricorrenze pucciniane nel 2008 (in occasione dei 150 anni dalla nascita del compositore), un’analisi empirica dell’area dimostrò come le spese effettuate per le celebrazioni furono un volano importante per i servizi ed anche per il manifatturiero. Uno studio recentissimo dell’indotto del Rossini Opera Festival (Rof) prova che nel periodo del Festival (tenendo conto anche dei giorni che lo precedono e seguono), il fatturato cresce del 21%.
Cultura, quindi, significa sviluppo economico.

Nessun commento: