lunedì 2 luglio 2012

Inizia alla grande la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma in QuotidnaoArte 3 luglio


Giselle. Repliche fino al 10 luglio

Inizia alla grande la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma
Giuseppe Pennisi
La recessione tiene in questo caldo luglio i romani a casa. Pullula la musica per farli uscire la sera a godere un po’ di fresco.
Nella cavea dei Giardini della Musica, le sinfonie di Beethoven si alternano a concerti pop e rock. Nei giardini della Filarmonica si svolge una rassegna di musica ‘colta’ contemporanea. In vari parchi e cortili d’epoca, festival di danza e cameristica organizzati da privati. E soprattutto un ricco cartellone per la stagione estiva del Teatro dell’Opera (30 giugno-8 agosto): due balletti (Giselle, musica di Adolphe Adam e una serata con Bolle & Friends in un trittico del Novecento), tre opere (Norma di Bellini, Attila di Verdi e Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi rivisto da Battistelli), concerti (di cui uno multimediale diretto da Juri Temirkanov con i complessi sia di Roma sia di San Pietroburgo) e anche una serata con Gigi Proietti.
Quindi per tutti gusti e per tutti i prezzi al fine di riempire una platea di 3.500 posti.
Di gran classe ed elegante raffinatezza, l’inaugurazione il 30 giugno: il Teatro si è assicurato una delle maggiori, e più richieste, ballerine su piazza (la giovane e bellissima Svetlana Zakharova) come protagonista di Giselle e le ha dato come partner Friedemann Vogel (anche lui pluripremiato étoile del balletto di Stoccarda). Ambedue magrissimi e leggerissimi, ma acrobatici nei passi più arditi.
Da ammirare i magnifici costumi della mai troppo compianta Anna Anni (grande costumista di Visconti e Zeffirelli), con colori delicatissimi e stoffe di pregio.
I complessi del Teatro dell’Opera sono stati all’altezza dei due protagonisti, specialmente nel difficile secondo atto.
Si replica fino al 10 luglio. Da non perdere.

info: http://www.operaroma.it/stagione/stagione_2011_2012/giselle
e.

Nessun commento: