giovedì 5 luglio 2012

A Erl il festival austriaco dove trionfano gli italiani in QuotianoArte 6 luglio

stampa
XV edizione
A Erl il festival austriaco dove trionfano gli italiani
Giuseppe Pennisi
È iniziato ieri il festival internazionale più importante per i giovani musicisti italiani: quello di Erl nel Tirolo, giunto alla XV Edizione. La serata inaugurale ha previsto un lavoro di Schulze su commissione del Festival e la Quinta Sinfonia di Bruckner. L’orchestra, oltre 150 elementi, è composta circa per la metà di italiani.
È a Erl (una villaggio di 1500 abitanti in quel lembo del Tirolo tra le Alpi e la Baviera – strategicamente a 80 km a sud di Monaco e ad 80 km a ovest da Salisburgo) che si sono fatti conoscere cantanti oggi affermatissimi come Roberto Scandiuzzi e Barbara Frittoli. È sempre a Erl che appassionati di tutta Europa corrono per i concerti di Davide Cabassi & Friends. Il programma, che dura fino al 29 luglio, prevede opere (Lohengrin, Tristano e Isotta, Tannhäuser e Tosca), grande sinfonica, cameristica, lieder and anche contemporanea (la prima mondiale di un lavoro di Giorgio Battistelli).
Il teatro ha mille posti – molti spettacoli sono esauriti da mesi; uno nuovo sarà in funzione dal 26 dicembre 2012. Alcune produzioni potranno venire la prossima stagione (bicentenario della nascita di Wagner) in Italia come alcuni anni fa Elektra di Strauss che, partita da Erl, ha trionfato a Bolzano, Piacenza e Ferrara. Una possibilità è il Loengrin, la cui “prima” è questa sera, che verrà presentato in una versione moderna molto particolare. Il Festival è una creatura del compositore e direttore d’orchestra salisburghese Gustav Kuhn, che è stato direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, del San Carlo di Napoli e dello Sferisterio e che vive gran parte dell’anno in Garfagnana, dove ha fondato l’Accademia di Montegral per la formazione avanzata di musicisti.
Su un bilancio di 36 milioni di euro per la costruzione del nuovo teatro solamente 16 sono di finanziamento pubblico. Il resto viene da sponsor.

info: per biglietti karten@tiroler-festpiele.at
Per il programma www.tiroler-festpiele.at
Difficilissimo trovare adesso alloggio nei tre-quattro alberghi di Erl ma nei villaggi vicini pullulano alberghi e locande deliziose.

Nessun commento: