lunedì 26 marzo 2012

Da oggi a Roma il “Flauto” di McVicar in QuotidianoArte del 27 marzo

Da oggi a Roma il “Flauto” di McVicar
Giuseppe Pennisi
Oggi 27 marzo arriva a Roma “Il Flauto Magico” di Wolfgang A. Mozart, nella edizione curata dal regista scozzese David McVicar per la Royal Opera House di Londra, dove è stato già ripreso tre volte e da cui è stato tratto un pregevole Dvd.
È un appuntamento tra i più attesi della stagione. McVicar racconta di aver scoperto la lirica proprio guardando "Il Flauto Magico" nella versione cinematografica di Ingmar Bergman (1974).
L’allestimento raccoglie, con il sostegno delle scene e i costumi di John MacFarlane, le suggestioni dell’universo fiabesco di Mozart in un grande gioco tra costumi del Settecento e allegorie esoteriche.
“Il Flauto Magico” è stato concepito (come è noto) per un teatro di piccole dimensioni dei sobborghi di Vienna. Con elementi scenici essenziali e giochi di luci e di colori, lo spettacolo riempie tutto il potenziale dei grande palcoscenici della Royal Opera House di Londra e del Teatro dell’Opera di Roma per raccontare una fiaba d’amore (e di confronto tra il Bene e il Male).
Una gioia per gli occhi, oltre che per le orecchie.

Nessun commento: