mercoledì 29 febbraio 2012

Scampagnata a Casa Caruso da Quotidiano Arte del primo marzo

A Lastra a Signa (Fi), Villa Bellosguardo


Scampagnata a Casa Caruso
Giuseppe Pennisi
Se vivete in Italia Centrale perché non pensare a una scampagnata a Casa Caruso?
Sabato 25 febbraio (anniversario della nascita del tenore avvenuta a Napoli nel 1873) ha riaperto al pubblico Villa Bellosguardo di Lastra a Signa, presso Firenze, l’unico museo dedicato in Italia al tenore.
Caruso acquistò la dimora cinquecentesca per vivervi la storia d’amore con la cantante Ada Giachetti.
Villa Bellosguardo rimase il “buen retiro” del tenore (che viveva però prevalentemente negli Stati Uniti) fino alla morte.
L’imponente complesso è formato da due edifici principali, collegati fra loro da un suggestivo giardino all’italiana e da terreni agricoli e boschivi. Al piano nobile della Villa, che ospita anche la camera da letto originale, trovano ora degna collocazione migliaia di cimeli donati al museo dal Centro studi carusiani di Milano, fondato da Luciano Pituello, da sempre fervente ammiratore dell’artista, di cui ha collezionato ogni genere di testimonianze: oggetti quotidiani, foto, cartoline, disegni del cantante, che era anche ottimo e pungente caricaturista, premi ricevuti, costumi di scena, programmi di sala, spartiti. E naturalmente dischi: Caruso fu il primo a credere nell’importanza del nuovo mezzo e a incidere interpretazioni liriche e canzoni che lo consacrarono primo autentico divo dei due mondi.
Oltre a presentare una collezione di grammofoni d’epoca, il percorso espositivo è integrato da due sale che offrono un’inedita esperienza emotiva e percettiva: grazie a sofisticate tecnologie, i visitatori possono infatti attivare l’ascolto individuale della voce.

info: http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/


INDIETRO

Nessun commento: