mercoledì 11 gennaio 2012

Ridete con Candide in Quotidiano Arte 12 gennaio

Roma, Teatro dell’Opera, dal 18 gennaio
[Candide, Adriana Asti (Voltaire)]

Ridete con Candide
Giuseppe Pennisi
I romani che amano la satira (e la grande musica) devono, quindi, correre al Teatro dell’Opera dove dal 18 gennaio sarà in scena Candide di Leonard Bernstein.
È la prima volta che l’opera viene rappresentata nel maggior teatro della capitale, ma una quindicina di anni fa Jeffrey Tate ne ha offerto un’ottima edizione in forma di concerto (con June Anderson nel ruolo della protagonista) all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel 2003 l’Opera Pacific della California del Sud ne ha portato, nell’ambito di una tournée in Europa, un pregevole allestimento (con scene, costumi, orchestra e ballerini) al Teatro Argentina. L’opera segue i canoni settecenteschi ed alterna parti parlate con numeri musicali come un Singspiel, ma fonde arie di coloratura con tango, valzer, ritmi afrocubani e dodecafonia.
Il libretto a cui collaborò il meglio della cultura americana degli anni ’50 (John La Touche, Dorothy Parker, Lilian Hellman, Stephen Sondhein, John Wells) segue abbastanza fedelmente il romanzo di Voltaire: l’idea era di mettere alla berlina la “happy America” e l’“American way style” di prendere in giro tutti i Governi e tutti i governanti che presentano il loro progetto come quello che plasmerà il migliore dei mondi possibili.
A Roma lo spettacolo (che ha debuttato nel 2007 a Napoli) arriva levigato. Lorenzo Mariani (regista) situa la vicenda in uno studio televisivo dove si svolge qualcosa a metà tra una telenovela e un talk show. Le scene, ispirate alle pitture di Larry Rivers, sono di Nicola Rubertelli, i costumi di Giusi Giustino, la coreografia di Seán Curran, l’ideazione e direzione delle immagini video di Fabio Massimo Iaquone e Luca Attili. Sul podio il britannico Wayne Marshall, interprete in perfetta sintonia con il repertorio musicale di Bernstein. Maestro del Coro dell’Opera di Roma è Roberto Gabbiani. Nel cast di Candide, tutti interpreti ideali della musica di Bernstein, sono: Michael Spyres/Leonardo Capalbo (21/01) (Candide), Bruno Taddia (Maximilian-Capitain), Jessica Pratt/Claudia Boyle (21/01) (Cunegonde), Derek Welton (Pangloss-Martin-Cacambo), Jane Henschel (The Old Lady). Nel ruolo di Voltaire, voce narrante, Adriana Asti.

Nessun commento: